Omgm Group è espressione del territorio imolese, della sua storia, della cultura, della sua capacità di innovare, sempre, a livello imprenditoriale e non solo.
Un rapporto forte, genuino ed intenso, che da poco più di due mesi si è ulteriormente rafforzato grazie alla nascita di Officina Digitale.
Officina Digitale è un consorzio di 14 soci radicati su Imola e del suo interland: 12 imprese tra cui, le più importanti, Sacmi, OMGM Group, Cefla, Aepi, Curti , etc, e 2 istituti di istruzione superiore, l’Alberghetti e l’Itas Scarabelli Ghini.
L’obbiettivo di questa nuova società consortile è quello di interfacciare e coordinare in un tutt’uno il mondo scolastico con quello imprenditoriale.
Il poter far affidamento costantemente su risorse umane altamente specializzate costituisce difatti un valore aggiunto per tutte le aziende che fanno parte del consorzio.
Il consiglio di amministrazione, nella voce del suo Presidente incaricato, Tonino Ferri, ha ribadito i tre pilastri a cui fa riferimento l’intero progetto:
- coordinare i nuovi laboratori territoriali per l’occupabilità
- valorizzare la cultura dell’innovazione a partire dagli studenti degli istituti superiori promuovendo la nascita di nuove start-up.
- rendere più fruibili le opportunità formative già presenti sul territorio come l’università e gli istituti superiori.
Officina Digitale può già contare su un cospicuo investimento: circa 1 milione di euro, di cui, una parte, 250 mila euro, messi a disposizione da imprenditori privati.
Risorse finanziarie che serviranno per l’acquisto di macchine a controllo numerico e computers fondamentali per la formazione sul campo delle generazioni di lavoratori di domani.